Condizioni di acquisto

Condizioni  generali  di  acquisto  applicabili  ai  contratti  conclusi  con  i  fornitori di  Acciaitubi  S.p.A.

 

1) ORDINE DI ACQUISTO
1.1. La fornitura oggetto del presente ordine d'acquisto, nonché eventuali successive forniture effettuate in base ad ordini di acquisto di ACCIAITUBI S.P.A., è disciplinata dalle presenti Condizioni Generali d'Acquisto.
1.2. Il Fornitore dovrà comunicare a ACCIAITUBI S.P.A. l’accettazione del presente ordine inviandogli una copia firmata della conferma d'ordine allegata, ed il contratto si intende concluso con il ricevimento di tale conferma d'ordine. In ogni modo, anche in assenza di conferma scritta, il contratto si considera concluso – e sottoposto alle presenti Condizioni Generali – se, avendo il Fornitore dato corso alla fornitura, ACCIAITUBI S.P.A. accetta i Prodotti consegnatigli dal Fornitore.
1.3. Condizioni contrattuali differenti dalle presenti, che vengano allegate, richiamate, aggiunte o modificate dal Fornitore, non avranno valore se non espressamente e specificatamente accettate per iscritto da ACCIAITUBI S.P.A..
1.4. Il presente ordine implica il richiamo al Capitolato Tecnico di Fornitura (CTF) di ACCIAITUBI S.P.A. in vigore per i Prodotti. L'accettazione dell’ordine comporta quindi la piena ed incondizionata accettazione di tutte le condizioni contenute nel CTF che vengono pertanto a formare parte integrante del contratto di vendita. E' inteso che in caso di contrasto tra le condizioni del CTF e le presenti condizioni generali, prevarranno le prime.

 

2) PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
2.1. I prezzi indicati o richiamati nell'ordine sono fissi e non soggetti a variazione alcuna; essi si intendono inclusivi del relativo imballo per la spedizione secondo le istruzioni di ACCIAITUBI S.P.A..
Le condizioni di trasporto sono specificate nell'ordine.

3) FATTURAZIONE
3.1. Le fatture relative ai Prodotti saranno emesse dal Fornitore con data non anteriore alla data di consegna dei relativi Prodotti e faranno riferimento al numero d'ordine, alla posizione d'ordine ed alla descrizione della merce.
3.2. Le bolle di accompagnamento della merce dovranno portare indicato il numero dell'ordine cui si riferiscono; in caso contrario ACCIAITUBI S.P.A. avrà il diritto di non accettare la consegna della merce.

 

4) PASSAGGIO DELLA PROPRIETA' E DEI RISCHI
4.1. Il diritto di proprietà ed il rischio relativo ai Prodotti passa a ACCIAITUBI S.P.A. quando essi vengono consegnati conformemente a quanto concordato.

 

5. CONSEGNE
5.1. (Modalità di consegna). -  Salvo quanto diversamente specificato nell'ordine, la consegna si intende FCA (Free Carrier - Incoterms) stabilimento del Fornitore.
Tutti i Prodotti ordinati da ACCIAITUBI S.P.A. dovranno essere consegnati alle date e nelle località di consegna specificate nell'ordine.
I termini convenuti per la consegna sono tassativi. Sono perciò da escludersi, oltre a ritardi, anche gli anticipi rispetto alle date di consegna concordate, a meno che ciò non sia richiesto da ACCIAITUBI S.P.A..
5.2. (Ritardi o anticipi nelle consegne) - Fermo restando il diritto di ACCIAITUBI S.P.A. al risarcimento dei danni, nel caso in cui il Fornitore ritardi la consegna di qualunque unità di Prodotti rispetto alle date previste nell'ordine, ACCIAITUBI S.P.A. avrà il diritto di risolvere in tutto o in parte il contratto.
ACCIAITUBI S.P.A. potrà rinviare al Fornitore, a spese del Fornitore stesso, qualsiasi unità di Prodotto consegnata con più di sette (7) giorni di anticipo rispetto alla data di consegna specificata nell'ordine, dovendosi considerare tali Prodotti come non consegnati. Ove invece ACCIAITUBI S.P.A. decida di accettare la consegna anticipata, egli potrà addebitare al Fornitore le spese di magazzinaggio che ne conseguono.
5.3. (Riprogrammazione) - ACCIAITUBI S.P.A. ha la facoltà, senza che ne derivino oneri aggiuntivi a suo carico, di modificare il luogo di destinazione dei Prodotti e/o di posticipare la data di consegna fino ad un massimo di 90 giorni, purché ne avvisi il Fornitore per iscritto con un preavviso di 30 giorni rispetto alla data di consegna prevista nell'ordine.
Il Fornitore si impegna inoltre ad accettare eventuali modifiche in più o in meno, purché non eccedenti il 20%, dei quantitativi oggetto dell'ordine, a condizione che queste gli vengano richieste per iscritto da ACCIAITUBI S.P.A. con un congruo preavviso. Per quanto riguarda eventuali richieste di modifica eccedenti il 20%, il Fornitore è tenuto a compiere i migliori sforzi per venire incontro a ragionevoli e motivate esigenze di  ACCIAITUBI S.P.A..

 

6) CONTROLLO E ACCETTAZIONE
6.1. Il Fornitore si impegna a fornire Prodotti conformi alle specifiche tecniche e/o al CTF.
Allo scopo di verificare tale conformità, ACCIAITUBI S.P.A. ha il diritto di ispezionare o fare ispezionare da terzi i Prodotti ordinati, in accordo con le procedure di campionamento e le prove di controllo di qualità e gli indici di qualità descritti nel CTF ed in conseguenza di non accettare il lotto o i lotti che non abbiano passato le relative prove o, a sua scelta, le unità difettose dello stesso.
6.2. Le citate ispezioni avranno luogo, a scelta di ACCIAITUBI S.P.A., o presso gli stabilimenti del Fornitore o al ricevimento a destinazione. Le ispezioni saranno effettuate, a scelta di ACCIAITUBI S.P.A., dal proprio personale o da una terza parte nominata da ACCIAITUBI S.P.A. stessa. L’accettazione dovrà comunque avvenire ad opera di un responsabile di ACCIAITUBI S.P.A..
Il Fornitore darà notizia a ACCIAITUBI S.P.A., con almeno quindici (15) giorni d’anticipo sulla data di consegna, che i Prodotti sono disponibili per l’ispezione. ACCIAITUBI S.P.A. si riserva il diritto di respingere la merce ai sensi del presente articolo fino a quaranta (40) giorni dall'arrivo a destinazione. In ogni caso è fatta salva la garanzia per vizi e/o difetti di buon funzionamento come sotto specificato.
6.3. (Non accettazione). - Fatto salvo il diritto di ACCIAITUBI S.P.A. di annullare in tutto o in parte l’ordine, in caso di mancata accettazione di Prodotti standard, i lotti o le unità respinte saranno sostituiti a spese del Fornitore entro quindici (15) giorni dalla comunicazione di non accettazione di ACCIAITUBI S.P.A. e contestuale richiesta di sostituzione. Per i Prodotti forniti su specifiche di ACCIAITUBI S.P.A. i termini di rimpiazzo, ove sia il caso, saranno negoziati specificatamente.
In presenza di eventuali prodotti di scarto o di prodotti non conformi, ACCIAITUBI S.P.A. potrà a sua scelta:
- o recuperare i Prodotti difettosi con lavorazioni supplementari a carico del Fornitore in base ad accordi preventivi con quest'ultimo;
- o invitare il Fornitore a provvedere a proprie spese alla selezione dei prodotti rispondenti alle prescrizioni concordate;
- o rifiutare i Prodotti di scarto o l'intero lotto di cui fanno parte senza richiederne la sostituzione quando il lotto di sostituzione non possa più essere utilizzato da ACCIAITUBI S.P.A..
Nessun pagamento sarà dovuto da ACCIAITUBI S.P.A. al Fornitore per i lotti o le unità  respinti.
È sempre salvo il diritto del Fornitore di riconsegnare il lotto contestato ove ritenga di aver eliminato i motivi di contestazione.

 

7) GARANZIA
Senza pregiudizio per ogni altro rimedio di ACCIAITUBI S.P.A., il Fornitore garantisce la sua piena proprietà dei Prodotti e la legittimità del trasferimento.
I Prodotti saranno consegnati liberi da ogni pegno, ipoteca ed ogni altro diritto di garanzia personale o reale o riservato dominio eccetto per quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti.
I Prodotti devono essere conformi al CTF del Prodotto e/o ad ogni specifica richiamata o allegata all'ordine di acquisto relativo ai Prodotti, ed inoltre privi di vizi e/o difetti di funzionamento.
Il Fornitore effettuerà, nel corso del periodo di garanzia sotto specificato, a richiesta di ACCIAITUBI S.P.A., la sostituzione o la riparazione gratuite presso ACCIAITUBI S.P.A. o il cliente dei Prodotti affetti da vizi o difetti di qualsiasi tipo. Inoltre, qualora i Prodotti venduti siano impiegati in processi produttivi di ACCIAITUBI S.P.A., il Fornitore garantirà anche il rimpiazzo degli scarti operati da ACCIAITUBI S.P.A., che risultino non dovuti al processo di produzione di ACCIAITUBI S.P.A. stessa.
Le unità sostituite o riparate beneficeranno a loro volta dello stesso termine di garanzia.
La garanzia di cui al presente articolo ha una durata di diciotto (18) mesi dalla data di consegna, salvo patto contrario scritto.
In ogni caso, ACCIAITUBI S.P.A. ha il diritto di richiedere il risarcimento del maggior danno derivante da vizi e/o difetti dei Prodotti, purché egli provveda a denunciarli entro il periodo di garanzia.

 

8.    DIFETTOSITÀ EPIDEMICA
8.1. Qualora si sviluppi nei Prodotti una difettosità o non conformità alle specifiche concordate di tipo ricorrente e/o epidemico ("difettosità epidemica"), è fatto obbligo al Fornitore di rimuovere le cause di tale problema.
In tale ipotesi le spedizioni di Prodotti non ancora consegnati saranno posposte, a richiesta di ACCIAITUBI S.P.A., fino a che non sia stato posto rimedio alla causa della difettosità epidemica.
8.2. Qualora, dopo trenta (30) giorni dalla data in cui ACCIAITUBI S.P.A. ha notificato al Fornitore l'esistenza della difettosità epidemica, il Fornitore non abbia ancora provveduto a rimediarvi, ACCIAITUBI S.P.A. avrà il diritto di recedere dal contratto sospeso senza alcuna responsabilità verso la controparte, e fatto comunque salvo il suo diritto al risarcimento dei danni nonché ogni altro eventuale rimedio.
8.3. Qualora venga trovata una soluzione al problema, tutte le unità di Prodotto successivamente consegnate a ACCIAITUBI S.P.A. dovranno incorporare le modifiche volte a rimediare al difetto e il Fornitore dovrà sostituire gratuitamente tutte le unità di Prodotto precedentemente consegnate a ACCIAITUBI S.P.A., che siano  affette da tale difettosità epidemica; il Fornitore rimborserà inoltre a ACCIAITUBI S.P.A. i danni e le spese da questi sopportati per la sostituzione o l'individuazione dei Prodotti precedentemente consegnati ed incorporanti tale difettosità epidemica.

 

9) CAMBIO-SPOSTAMENTO DEL PROCESSO
Considerando che il presente ordine presuppone la preventiva omologazione del Fornitore e del processo produttivo, il Fornitore è tenuto a comunicare immediatamente per iscritto a ACCIAITUBI S.P.A. la sua eventuale intenzione di cambiare il processo di produzione e/o spostare il luogo di fabbricazione del Prodotto. ACCIAITUBI S.P.A. avrà diritto di riomologare il Prodotto prima che vengano fabbricati e venduti a ACCIAITUBI S.P.A. Prodotti col nuovo processo o nel nuovo luogo.
Il Fornitore risponderà di qualsiasi conseguenza negativa che possa derivare a ACCIAITUBI S.P.A. dall’inosservanza delle prescrizioni di cui sopra.

 

10) PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
Il Fornitore garantisce che i Prodotti e la relativa documentazione non violano alcun brevetto, diritto d'autore o altro diritto di proprietà intellettuale o industriale di terzi e che nessuna azione  per contraffazione di diritti e/o brevetti relativi ai Prodotti o alla loro documentazione è pendente davanti a qualsiasi Giudice; inoltre il Fornitore si impegna a risarcire a ACCIAITUBI S.P.A. qualsiasi danno o onere derivante da rivendicazioni di terzi basate su tale contraffazione.
ACCIAITUBI S.P.A. ha il diritto di utilizzare la documentazione relativa al Prodotto, tradurla, riprodurla e modificarla per inserirla nei propri manuali d'uso e documentazione.

 

11) CONFIDENZIALITÀ
Il Fornitore si impegna a mantenere confidenziali il CTF, le specifiche, i disegni, i progetti, i dati, ed ogni altra informazione ("informazioni") messa a sua disposizione da ACCIAITUBI S.P.A.; il Fornitore si impegna a non divulgare le informazioni a terzi e ad usarle soltanto per la vendita dei Prodotti a ACCIAITUBI S.P.A..
Il Fornitore riconosce l'illiceità della fabbricazione e della messa in commercio di prodotti su disegni, modelli, campioni di ACCIAITUBI S.P.A., tanto per la produzione quanto per ricambi di ogni genere o per altri usi anche se non sia espressamente richiamato il marchio di ACCIAITUBI S.P.A..
Il Fornitore non dovrà far riferimento a ACCIAITUBI S.P.A. o all'ordine/i di acquisto in nessuna delle proprie dichiarazioni stampa o altre forme di pubblicità.

 

12) DIVIETO DI CESSIONE
I diritti derivanti dal presente ordine non potranno essere oggetto di cessione o di delegazione a terzi.

 

13) LEGGE REGOLATRICE - FORO COMPETENTE
Il presente contratto sarà soggetto esclusivamente alla legge italiana, ed esclusivamente competente per ogni controversia relativa ad esso sarà il Foro di Lecco.

Logo di Acciaitubi nel footer del sito internet

DIREZIONE E STABILIMENTO
Via Valtrighe 2
24030 Terno D’Isola (BG)

SEDE LEGALE
Via Balicco 61
23900 Lecco (LC)

CONTATTI
Tel. +39 035 904004
Fax +39 035 904484
info@acciaitubi.it

Logo Confindustria Bergamo - Federacciaio