Condizioni di vendita

1. AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito anche denominate le “Condizioni Generali”) si applicano a tutti gli ordini di acquisto (“Ordini”) aventi ad oggetto la fornitura di merce da parte di Acciaitubi S.p.A. (la “Venditrice”) a qualsiasi acquirente (il “Compratore”), confermati da Acciaitubi S.p.A. con “Conferma d’Ordine”. Il Compratore e la Venditrice potranno di seguito congiuntamente essere indicati come le “Parti”. Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali il Compratore espressamente accetta che le presenti Condizioni Generali vengano applicate a tutte le successiva forniture di merce tra le Parti e espressamente rinuncia all’applicazione di eventuali proprie condizioni generali, che rimarranno prive di efficacia, salvo diverso accordo scritto tra le Parti.
 

2. ORDINI DI ACQUISTO E CONFERME D’ORDINE
2.1 Qualsiasi Ordine inoltrato dal Compratore alla Venditrice sarà considerato irrevocabile dal momento della sua ricezione da parte della Venditrice. L’Ordine è subordinato all’accettazione da parte della Venditrice. L’accettazione della Venditrice viene espressa per iscritto con la Conferma d’Ordine.
2.2 Qualsiasi pattuizione particolare contenuta nell'Ordine che modifichi, contrasti o contraddica alcuna previsione delle presenti Condizioni Generali, sarà considerata invalida e inefficace e non vincolerà la Venditrice, salvo espressa accettazione scritta da parte della Venditrice. 
2.3 Salvo che sia diversamente concordato per iscritto tra le Parti, la Venditrice si riserva il diritto di cancellare in qualsiasi momento parzialmente o totalmente quanto ordinato e poi confermato con la Conferma d’Ordine, senza dover giustificare tale decisione.
 

3. PREZZI
3.1 Il prezzo dei singoli prodotti è quello indicato di volta in volta sulla Conferma d’Ordine.
3.2 In caso di variazione di tariffe di trasporto e doganali, dei prezzi di materie prime o per altri casi imprevedibili, i prezzi pattuiti potranno essere variati anche nel corso della fornitura ove la variazione sia superiore al 20% dei costi al momento dell’ordine. In tal caso la variazione esporrà l’aumento integrale di tali costi
 

4. MODALITÁ DI PAGAMENTO
4.1 I pagamenti verranno eseguiti dal Compratore secondo le modalità ed i termini indicati nella Conferma d’Ordine.
4.2 In caso di ritardato pagamento decorreranno, una volta scaduto il termine di pagamento, interessi di mora ex D.Lgs 231/2002, ferma la facoltà di Acciaitubi S.p.A. di sospendere le forniture e di risolvere il contratto ai sensi dei successivi artt. 5.3 e 8.1.. Qualora non sia pattuito il termine di pagamento, gli interessi moratori decorreranno dal 31° giorno successivo alla data della fattura o del documento di trasporto, se anteriore.
4.3 Il luogo di adempimento e di pagamento è fissato presso il domicilio della Venditrice. Le tratte, le cambiali e gli assegni eventualmente emessi a copertura del prezzo ed il luogo della loro esigibilità non costituisce deroga a quanto sopra stabilito circa il luogo di pagamento. 
 

5. TERMINI DI CONSEGNA E DI RESA
5.1 I termini di consegna indicati nella Conferma d’Ordine sono puramente indicativi e non sono vincolanti, né tassativi, né essenziali e possono essere modificati dalla Venditrice. La Venditrice non risponde per eventuali ritardi nelle consegne: non potranno, quindi, essere fatte valere penalità contrattuali o altri diritti di mora a causa del superamento del termine di consegna, né potrà considerarsi risolto il contratto.
5.2 È facoltà della Venditrice di procedere a consegne parziali.
5.3 La Venditrice avrà facoltà di sospendere le consegne in caso di mancato o ritardato pagamento del corrispettivo da parte del Compratore, anche in relazione a precedenti e/o diverse forniture.
5.4  La Venditrice  non  sarà  responsabile  per  inadempimento – nemmeno per il ritardo e/o l’inesatto adempimento -  delle  obbligazioni  previste  nel  contratto  e  nelle  presenticondizioni  generali  di  vendita,  qualora  detto  inadempimento  sia  stato  provocato  da  eventi  al  di  fuori  del  suo  controllo,  quali,  in  via  puramente  esemplificativa  e  nonesaustiva:  guerre  dichiarate  e  non, insurrezioni popolari,  calamità  naturali,  esplosioni,  incendi  e  distruzioni,  boicottaggi,  scioperi  e  serrate  di  ogni  genere,  atti  dellaPubblica  Autorità  legittimi  o  meno, epidemie,  interruzione di esercizio o di approvvigionamento indipendente dalla volontà della Venditrice anche all'estero come ad esempio mancanza di materia prima, così come ogni eventuale altra ipotesi di causa di forza maggiore.
5.5 All’imballaggio Acciaitubi S.p.A. provvederà secondo esperienza ed uso restando esplicitamente esonerata da ogni responsabilità per perdite ed avarie.
5.6 Salvo diversamente pattuito, la resa della merce è “EX WORKS– EXW” ovvero franco stabilimento Acciaitubi S.p.A.. Ove venisse espressamente convenuta una vendita comprensiva del trasporto, la merce viaggerà per conto, rischio e pericolo del Compratore. La scelta del mezzo e della via di trasporto è lasciata alla Venditrice sempre che l’Acquirente non fornisca indicazioni precise.
 

6. RECLAMI – GARANZIA
6.1 La garanzia sulla merce venduta dalla Venditrice è di un anno dalla consegna.
6.2 La garanzia non è applicabile qualora: (i) il difetto sia attribuibile a normale usura; (ii) il prodotto non sia utilizzato per l’uso prescritto; (iii) il prodotto non sia utilizzato seguendo le raccomandazioni e/o istruzioni della Venditrice e/o del costruttore; (iv) il prodotto non sia stato conservato o maneggiato in modo appropriato.
6.3 Al momento del ricevimento dei prodotti il Compratore è tenuto a esaminare gli stessi, verificando attentamente l’eventuale esistenza di vizi e/o difetti. Eventuali contestazioni devono essere inviate per iscritto alla Venditrice, a pena di decadenza, entro 8 giorni dal ricevimento della merce.
6.4 Il Compratore, pena la perdita del diritto di garanzia, si obbliga a trasmettere per iscritto alla Venditrice tutte le informazioni e i documenti da questa richiesti per la gestione delle non conformità, entro il termine di 8 giorni dal ricevimento della richiesta della Venditrice.
6.5 La restituzione dei prodotti deve essere preventivamente autorizzata dalla Venditrice. In caso di autorizzazione, questa deve essere restituita franco magazzini Acciaitubi S.p.A.
6.6 L’obbligazione di garanzia di Acciatubi S.p.A. è limitata all’accredito e alla sostituzione della merce. Il Compratore, pertanto, non avrà diritto ad alcun rimborso spese e la Venditrice non risponderà per alcun danno, diretto e/o indiretto, subito dal Compratore e/o da terzi, in relazione agli eventuali vizi dei prodotti forniti, eccettuati i casi di tutela del consumatore.
6.7 I tubi Acciaitubi S.p.A. saldati secondo EN10255 e EN10217-1 sono testati solo Eddy Current e solo secondo EN10893-1 e EN10893-2, secondo le indicazioni di norma qui descritte: ISO10893-1 ed ISO10893-2.
 

7. RISERVA DI PROPRIETÁ
7.1 Sulla merce venduta permane la riserva di proprietà della Venditrice ai sensi dell’art. 1523 c.c. sino al completo pagamento del relativo corrispettivo.
 

8. INADEMPIMENTO E RISOLUZIONE
8.1 In caso di mancato pagamento dei prezzi alle scadenze pattuite, fermo il diritto della Venditrice di sospendere la fornitura di ulteriore merce ai sensi del precedente art. 5.3, il contratto si risolverà di diritto a fronte di una semplice comunicazione scritta da parte della Venditrice.
8.2 In caso di inadempimento anche di una sola scadenza di pagamento, il Compratore decadrà dal beneficio del termine e la Venditrice avrà facoltà di pretendere il pagamento immediato del residuo debito dovuto, ferma restando la facoltà di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti di cui al precedente art. 8.1.
 

9. LEGGE APPLICABILE E COMPETENZA
9.1 Le presenti Condizioni Generali e/o le forniture eseguite in forza di ciascuna Conferma d’Ordine sono regolate esclusivamente dalle leggi della Repubblica Italiana.
9.2 Ogni controversia comunque inerente e/o conseguente l’interpretazione, l’esecuzione e/o la risoluzione delle presenti Condizioni Generali e/o delle forniture eseguite in forza di ogni singola Conferma d’Ordine sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Lecco. Tuttavia, Acciaitubi S.p.A. avrà comunque facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria del Foro del Compratore.

Logo di Acciaitubi nel footer del sito internet

DIREZIONE E STABILIMENTO
Via Valtrighe 2
24030 Terno D’Isola (BG)

SEDE LEGALE
Via Balicco 61
23900 Lecco (LC)

CONTATTI
Tel. +39 035 904004
Fax +39 035 904484
info@acciaitubi.it

Logo Confindustria Bergamo - Federacciaio