Come l’acciaio del suo main sponsor, l’azienda produttrice di tubi in acciaio di proprietà della famiglia Berera, la Acciaitubi Picco Lecco non si piega di fronte alle avversità e conquista l’ennesimo successo che la proietta in testa alla classifica del campionato di Serie B2 femminile di volley.
La vittoria di Lecco contro Ostiano
La gara sul campo della Csv-Rama Ostiano Cremona, disputatasi sabato 17 febbraio al PalaVacchelli di Ostiano davanti a circa 300 spettatori, si presentava come un bivio ricco di insidie per le ragazze allenate da coach Milano: la squadra della provincia di Cremona, infatti, veniva da un inizio di 2018 estremamente positivo, nel quale non aveva conosciuto nemmeno una sconfitta. E invece la Pallavolo Acciaitubi ha approcciato il match nel migliore dei modi, conducendo il primo set sull’11-16 e resistendo alla rimonta delle avversarie prima di piazzare un decisivo parziale di 6 a 0 che ha chiuso i conti.
La seconda frazione è stata combattuta punto a punto, con le ragazze lecchesi trascinate da un’ottima Bruno fino al 22-25 che ha incanalato la partita sui binari desiderati dalle pallavoliste lariane. Nel terzo set Ostiano ha riversato in campo tutta la grinta e l’orgoglio ferito, con un avvio bruciante che ha portato le cremonesi sull’8-4. La Acciaitubi Picco Lecco si è aggrappata alla classe e al carisma della sua giocatrice più forte, Ester Franco, fino a rovesciare il punteggio salvo poi subire nuovamente i colpi delle padrone di casa: sul 24-20, l’impresa lecchese è stata quella di annullare ben 4 set-point alle avversarie e di vincere uno spettacolare terzo set ai playoff per 25-27.
Acciaitubi Lecco volley – Le reazioni dei protagonisti
Un 3-0 tenace e sofferto, ma non per questo meno meritato. E con le notizie arrivate da Gossolengo, sconfitto a domicilio dal Marudo, la gioia è raddoppiata: la Acciaitubi Picco Lecco si issa in solitaria al comando della classifica del campionato, con due punti di vantaggio proprio su Gossolengo. Un importante passo avanti verso l’obiettivo stagionale dichiarato: la promozione in serie B1.
“Sarei un bugiardo se parlassi di un risultato scontato – ha dichiarato un soddisfatto coach Milano al termine dell’incontro -. Abbiamo vinto i primi due set solo nella seconda parte, a dimostrazione dell’equilibrio tra le due squadre, e nella terza frazione è stata determinante l’esperienza delle nostre giocatrici. Siamo soddisfatti, ma dobbiamo tenere i piedi per terra: il difficile deve ancora arrivare.
Anche Giulia Spreafico, pallavolista della Acciaitubi Picco Lecco, è felice: “Eravamo tutte cariche e determinate, abbiamo dimostrato di essere una grande squadra”. Nel prossimo turno, subito un importante banco di prova per la squadra griffata Acciaitubi: a Lecco arriva la temibile Pavidea Ardavolley Fiorenzuola, già vincitrice all’andata. Ma ora le cose sono diverse.
Condividi la notizia