Nel ciclo produttivo dei tubi in acciaio gestito da Acciaitubi, particolare rilevanza tra le attività di personalizzazione e finitura dei prodotti riveste la verniciatura dei tubi. L’azienda dispone infatti di un apposito impianto di verniciatura, che permette di ottenere prodotti resistenti alla corrosione degli agenti atmosferici e agli ambienti industriali, rivolgendosi così al settore antincendio.
Verniciatura epossidica e verniciatura ad acqua
La verniciatura dei tubi può essere principalmente di due tipologie: epossidica e ad acqua. La prima viene effettuata attraverso l’applicazione di polveri epossidiche, che aderiscono per effetto elettrostatico e vengono poi fuse ad elevate temperature. Per questo motivo, la superficie del tubo deve essere preventivamente sottoposta a una operazione di sabbiatura con graniglia metallica SSPC SP10 (Sa.2,5).
La verniciatura idrosolubile fa invece impiego di una pittura monocomponente a base di acqua: una pittura inodore e ad elevata copertura, con uno spessore sul tubo compreso solitamente tra 40 e 70 μm. I tubi verniciati ad acqua vengono utilizzati per la protezione dei prodotti esposti in atmosfere mediamente aggressive.
Utilizzo e applicazioni dei tubi verniciati
I tubi in acciaio verniciati sono particolarmente richiesti per essere impiegati nelle installazioni civili e industriali, nelle quali il colore dei tubi ricopre la funzione di identificazione del fluido convogliato. La norma UNI 5634-97 prescrive i codici colore da utilizzare a livello internazionale per segnalare la sostanza che passa all’interno delle tubazioni: per i tubi che convogliano acqua il codice colore è il verde RAL 6001, mentre il colore dei tubi per il gas è il giallo RAL 1021.
L’applicazione dei tubi verniciati nei sistemi antincendio prevede infine le colorazioni rosso RAL 3000, rosso ossido RAL 3009, grigio RAL 7012 (per vapore e acqua surriscaldata) e bianco RAL 9010 per i comburenti. Gli impianti di produzione di Acciaitubi sono predisposti per la verniciatura dei tubi in acciaio con qualsiasi colore RAL richiesto dai committenti, e ogni colorazione è disponibile sia in verniciatura a polvere epossidica sia in verniciatura a base acqua.
Per scoprire di più sui tubi verniciati prodotti e commercializzati da Acciaitubi S.p.A., clicca qui.
Condividi la notizia