Un ricco calendario di eventi musicali per il 2018
Acciaitubi S.p.A. è lieta di confermare il proprio impegno in favore della cultura in Lombardia, annunciando la collaborazione con il Museo del Violino Antonio Stradivari di Cremona: l’azienda produttrice di tubi in acciaio con sede in provincia di Bergamo, una delle più importanti in tutta Italia, è infatti partner di una serie di manifestazioni culturali previste lungo tutto il 2018 e organizzate dall’ente museale.
Il Museo del Violino a Cremona
Il Museo del Violino Antonio Stradivari è una delle eccellenze della città di Cremona e di tutta la Lombardia. Deve la sua fondazione, oltre che il suo nome, al più illustre cittadino di Cremona, quell’Antonio Stradivari che fu tra i migliori liutai di ogni epoca: i suoi strumenti a corde realizzati a cavallo tra il 1600 e il 1700, dai violini alle chitarre, erano e sono ancora oggi universalmente considerati di eccezionale fattura.
Il Museo nacque proprio per raccogliere e custodire una serie di strumenti musicali di grandi liutai di Cremona, donati al Comune da collezionisti privati. I visitatori possono conoscere da vicino cinque secoli di artigianalità musicale attraverso le creazioni di maestri del calibro di Giuseppe Guarneri del Gesù e Nicola Amati, oltre che dello stesso Stradivari. Il Museo del Violino anima inoltre la vita culturale cremonese con una serie di iniziative che comprendono concerti con strumenti originali, rassegne musicali e spettacoli con musicisti di livello internazionale.
Le iniziative culturali a Cremona nel 2018
Acciaitubi, produttore italiano di tubi in acciaio di livello internazionale, è partner ufficiale del Museo del Violino Antonio Stradivari per alcune significative iniziative culturali previste a Cremona nel 2018 e di grande valore artistico. Il primo evento è la rassegna “Concerti all’Auditorium”, che si terrà dal 20 gennaio fino al 21 marzo, seguita dalla quarta edizione di CremonaJazz in programma dal 7 aprile al 19 maggio: un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo genere musicale, con un cartellone che vedrà la partecipazione di grandi nomi del jazz mondiale e che è tra i più importanti in Italia. Gli eventi culturali di Cremona promossi dal Museo Stradivari in collaborazione con Acciaitubi arrivano fino alla fine del nuovo anno: nel mese di dicembre 2018, infatti, sono in programma lo “Stradivari Memorial Day 2018” e l’iniziativa “Gospel all’Auditorium”.
L’appuntamento più atteso del 2018 a Cremona sarà come ogni anno lo Stradivari Festival, un evento capace di valorizzare l’identità culturale del territorio con una ricchissima proposta di concerti dedicati al repertorio classico e alla musica contemporanea dal 28 settembre al 13 ottobre. Protagonisti del Festival, giunto alla sua sesta edizione, saranno gli strumenti ad arco: viole, violini, contrabbassi e violoncelli daranno vita a un intenso ed arricchente dialogo tra musica, poesia e teatro, con la partecipazione di tantissimi artisti di caratura internazionale. Acciaitubi invita tutti gli amanti della musica e della cultura a Cremona nel 2018!
Condividi la notizia